Donazione organi - Una scelta in Comune

Mercoledì 26 Giugno 2019  - News


Dal 15 luglio 2019 i cittadini di Fregona maggiorenni potranno esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti, al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d'identità elettronica (CIE) presso l’Ufficio Anagrafe.
Il Comune di Fregona ha infatti aderito al progetto "Una scelta in Comune" che si propone di raggiungere progressivamente tutti i cittadini maggiorenni nell'informazione rispetto a tale opportunità.


Per esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti, è necessario firmare l'apposita dichiarazione disponibile automaticamente con il rilascio della Carta di identità elettronica.
Il dato così acquisito verrà inviato in modalità telematica al SIT (Sistema Informativo Trapianti), la banca dati del Ministero della salute, unitamente ai dati anagrafici del dichiarante e agli estremi del documento d'identità, al fine di consentire la consultazione da parte del Coordinamento Regionale per i Trapianti (CRT).
Il cittadino rimane comunque libero di cambiare idea, in ogni momento, dichiarando le sue nuove volontà presso il distretto sanitario di competenza.


Per l’approfondimento sulla espressione di volontà alla donazione e sulle tematiche del trapianto, è possibile consultare l’allegata brochure informativa e i seguenti siti web:
- Centro nazionale trapianti (CNT) www.trapianti.salute.gov.it
- Coordinamento Regionale per i Trapianti del Veneto www.crtveneto.it

 

Documentazione allegata


Comune di Fregona - Via Mezzavilla Centro, 1 - 31010 Fregona (Treviso)
Tel.:0438 916810 - Fax: 0438 916850 - Partita Iva: 01147780264
2008 - 2019 StranoWeb.com™

Logo di conformità W3C XHTML 1.0 STRICT. Seguendo il link si richiede la validazione immediata al W3C. Logo di conformità W3C CSS. Seguendo il link si richiede la validazione immediata al W3C.