A Fregona si sperimenta il formaggio al sapor di Caglieron

Giovedì 16 Ottobre 2008  - News

Da qualche settimana infatti in un antro del complesso delle grotte del Caglieron a Piai non sono entrati turisti, ma formaggi. «Si tratta di una sperimentazione condotta dalla cooperativa Agricansiglio assieme alla ditta Bisol e in collaborazione con il Comune», spiega il sindaco Giacomo De Luca.«Siamo alle prime sperimentazioni, condotte per evitare investimenti a perdere illustra, particolarmente cauto, Romolo Salvador, qui nelle vesti di leader di Agricansiglio e non di capogruppo dell'opposizione consiliare. Non abbiamo ancora nulla di commerciabile». Inoltre, spiega, molto è da approfondire sulla questione della sicurezza alimentare.   Ma l'obbiettivo finale resta chiaro: produrre buoni formaggi. Resi più buoni dalla maturazione a temperatura costante, umidità naturale e natura incontaminata delle grotte, sostitute di asettiche celle frigorifere. «Un formaggio maturato in grotta avrebbe un gusto completamente diverso dall'originale», spiega Salvador.   E seppur di prime sperimentazioni soltanto si tratta, «i risultati sarebbero ottimi», riferisce il sindaco.   Ma servono altre prove e maggiori studi prima di lanciarsi negli investimenti - sia del Comune che dei privati - cui accennava Salvador, per approntare una grotta di stagionatura dei formaggi vera e propria. Da inserire nel maxiprogetto per lo sviluppo delle grotte del Caglieron per cui sono già stati richiesti finanziamenti all'Unione Europea.

2008 - 2020 StranoWeb.com™