Le finalità del progetto #INNOTV sono:
- Impostare un Urban Center in chiave europea, luogo di sviluppo di competenze sul digitale, soprattutto sull’essere “cittadino digitale” attraverso forme innovative di formazione e interazione.
- Creare spazi per favorire la contaminazione di imprese e startup con una attenzione particolare alle specificità del territorio, con “laboratori” e “contest” per favorire l’ interazione e sviluppare forme di finanziamento (corporate venture e campagne di crowdfunding…) per attivare idee di impresa
- Lavorare sulla qualità della vita e del territorio attraverso progetti mirati di Open Data, identificando Dataset e infografiche adeguate per migliorare trasparenza e consapevolezza, favorendo una nuova immagine della PA.
- Attivare forme di sperimentazione di soluzioni di smart working in organizzazioni di dimensione mediopiccole che permettano di creare “esempi virtuosi”,grazie ad esperienze già svolte in regione su progetti di sperimentazione ad hoc; particolare attenzione rivolta all’impiego femminile e al work life balance.
- Design di un sistema “hub and spoke” per favorire il raccordo con alcuni Comuni del territorio al fine di elevare l’impatto delle attività e definire un forte progetto comune.
- Innovation Lab sarà acceleratore di idee, aggregatore di competenze e strumento innovativo al servizio di un nuovo modello di governance che investe nel proprio territorio partendo dai suoi punti di debolezza per trasformarli in risorsa, creando partnership locali, nazionali ed estere in grado di valorizzare le peculiarità e le risorse del territorio con progetti volti ad ottenere le risposte economiche necessarie.
Innovation Lab sarà quindi: Ambasciata dell’Agenda Digitale operando come presidio della Regione del Veneto sul territorio ed in collaborazione con network territoriali, enti pubblici/privati, scuole, svolgerà attività di promozione, divulgazione, sperimentazione di innovazione sociale e digitale.