Descrizione estesa
Veneto Agricoltura ha definito nuove modalità di assegnazione e consegna della legna per l’annualità 2025, con modifiche sostanziali rispetto al quanto indicato nell’Avviso Pubblico approvato con Delibera di Giunta n. 120 del 2/10/2025.
Si è pertanto reso necessario revocare il suddetto Avviso ed approvare l’Avviso in allegato.
Veneto Agricoltura Agenzia Veneta per l’innovazione nel settore primario con Disposizione del Direttore n. 344 del 19.12.2022 ha assegnato al Comune un quantitativo complessivo di legna da ardere pari a n. 20 concessioni (1 bancale per ogni concessione, quindi 10 q. a concessione) da distribuire a famiglie residenti a Fregona che si trovano in disagio economico.
Si dà atto che il quantitativo di legna verrà tagliato, allestito, esboscato e trasportato in bancali (legna a pezzi), a carico di Veneto Agricoltura presso i beneficiari che ne avranno diritto a seguito del presente Avviso.
I beneficiari saranno contattati dall’ufficio preposto per concordare data e ora della consegna della legna, che avverrà con un unico conferimento da parte della ditta incaricata da Veneto Agricoltura (consegna di n. 1 bancale oppure legna sfusa di pari quantità in caso di mancanza di posto adeguato ad ospitare il bancale).
Il bancale sarà depositato in prossimità dell’abitazione, secondo le possibilità del mezzo utilizzato per il trasporto, essendo comunque escluso l’accatastamento all’interno di edifici di proprietà privata.
Si fa divieto al concessionario di cedere o vendere a terzi a legna a lui destinata, pena l’esclusione da successivi bandi di assegnazione.
Requisiti:
- essere residenti nel Comune di Fregona;
- in caso di cittadinanza non comunitaria, aventi un titolo di soggiorno valido ed efficace;
- avere un ISEE ordinario 2025 non superiore ad € 20.000,00;
- essere in possesso di caminetto o stufa a legna presso l’abitazione di residenza
- possesso presso l’abitazione di un’area adeguata a ricevere la legna che verrà consegnata da parte della ditta incaricata da Veneto Agricoltura (1 bancale o legna sfusa);
Termini e modalità presentazione delle domande:
La domanda, il cui modulo è scaricabile dal sito del Comune di Fregona, dovrà essere presentata da un solo componente per nucleo familiare entro e non oltre il 17.11.2025 e dovrà pervenire, debitamente compilata in tutte le sue parti e correlata dagli allegati, preferibilmente a mezzo Mail - info@comune.fregona.tv.it o con consegna a mano presso l’Ufficio protocollo del Comune di Fregona via Mezzavilla centro, 1.
In allegato Avviso pubblico e Modulo domanda