Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy

1036 Osigo - San Daniele - Col Pravinera - Strada Del Santo

passeggiata escursioni a piedi in compagnia

L'itinerario parte dalla frazione di Osigo, vicino ad un'ex osteria. Lasciata la statale dell'Alpago s'imbocca una mulattiera che porta alla chiesetta di S. Daniele.

Si aggira il Col Pravinera percorrendo il versante a mezza costa. Oltrepassato il colle, il tracciato si sviluppa su strada attraverso le incisioni del torrente Noisè e Tragoi, fino al Vallone di Crep Torron. Arrivati a Drio Vizza e lasciato sulla sinistra il Col Ronc, si prosegue fino all'incrocio per Sonego.

Paesaggio Naturale
Bosco tipico della fascia climatica detta "Castanetum" in cui si trovano il carpino nero, il nocciolo, il faggio e il castagno, dove è maggiore il grado di umidità. E' il paesaggio boschivo tipico dei versanti dell'area pedemontana che, dopo l'abbandono del pascolo, sono stati ricoperti dalla vegetazione. Rimboschimenti artificiali di abete rosso e larice con presenza di carpino nero, roverella, ornello e castagno all'interno. Dalla chiesetta di S. Daniele è possibile spaziare con lo sguardo fino al mare.

Approfondimenti
All'interno della parrocchiale di Osigo è custodito uno dei più bei dipinti su tavola di Francesco Da Milano, la "Pala di S. Giorgio" del 1529, raffigurante l'eroe cristiano nell'atto di trafiggere il drago dinanzi allo sguardo della principessa. Ai lati vi sono S. Biagio e S. Daniele; all'ultimo è dedicato l'oratorio lungo la Via Crucis. Altra opera custodita nella chiesa è un dipinto del Moretto raffigurante la Madonna col Bambino ed i SS. Pietro e Paolo.

Tappe del percorso
Osigo q. 425 - San Daniele q. 541 - Col Pravinera - Strada del Santo q. 580

 

DATI TECNICI
tipologia: Percorso ideale per passeggiate a piedi
lunghezza: 3 Km
dislivello: 155 m.
tempo medio di percorrenza: 1 ora
difficoltà: Facile
periodo: Tutto l'anno
abbigliamento: Tenuta comoda e sportiva, scarpe da trekking