982 Crosetta - Mezzomiglio - Cadolten

Dalla casa forestale della Crosetta, del C.F. del Friuli Venezia Giulia, l'itinerario prende un sentiero che lascia a destra la stazione meteorologica.Camminando tra le doline, si trovano i confini della Foresta Demaniale del Cansiglio e a q. 1178 s'incrocia la strada bianca che porta al M. Boscars.

Alla Val Corbata e a Pian dell'Erba dove si trova l'itinerario 982b che porta a Valsalega. A q. 1250 si prosegue lungo un sentiero, quasi mulattiera, che attraversa Mezzomiglio. Dai pascoli di Cadolten, alla casa forestale dell'ex azienda di Stato per le foreste, si prende una forestale che porta in discesa fino al capitello di S. Floriano. Da qui parte il sentiero n. 981.

Paesaggio Naturale
Ampia varietà di ambienti costituiti da pecceta, ossia essenze pure di abete rosso, doline, conche carsiche, prati e pascoli, casere e muretti a secco e specie erbacee come l'acconito, la plantago ed il rumez. Il terreno dei pascoli non è dei migliori a causa dell'intenso sfruttamento perpetrato negli ultimi anni. Presenza inoltre di faggio, acero di monte e abete bianco.

Approfondimenti
Il bosco del Cansiglio ha cambiato più volte confini nel corso dei secoli. Fu proprietà del vescovo e conte di Belluno, della Repubblica di Venezia, di Napoleone e del regno Lombardo Veneto. Un tempo l'importanza economica del pascolo superava quella del bosco, per cui i confini venivano violati dalle popolazioni limitrofe con l'abbattimento di alberi per creare nuove zone aperte. Per far cessare questi abusi la Rep. Veneta istituì la disciplina del Mezzomiglio (da cui il toponimo), che delimitava una fascia della foresta non adibita a pascolo di mezzo miglio. Con la legge del 1871 il Cansiglio divenne foresta demaniale inalienabile. Oggi la foresta è amministrata dal Veneto e Friuli-Venezia Giulia; le riserve naturali le gestisce lo Stato.

Tappe del percorso
Crosetta q. 1115 - Mezzomiglio - Cadolten q. 1183

 

DATI TECNICI
tipologia: Percorso ideale per passeggiate a piedi
lunghezza: 5 Km
dislivello: 557 m.
tempo medio di percorrenza: 2 ore
difficoltà: Media
periodo: Tutto l'anno
abbigliamento: Tenuta comoda e sportiva, scarpe da trekking