982A Villa Natalia - Crosetta

Dalla statale 422 dell'Alpago e del Consiglio, dopo il km 33, superata la curva si stacca una stradina che entra a Villa Natalia. Aggirando il Col delle Stelle s'arriva alle casere di Pian Sambuc e si segue il sentiero che sale fino a Malga Cuierta.

Una mulattiera porta alla statale ed un successivo sentiero conduce a Costa Piana prima e all'Albergo Stella Alpina poi, in loc. Crosetta.

Paesaggio Naturale
Paesaggio caratterizzato da doline e pascoli che stanno per essere ricoperti dalla vegetazione arborea. Intorno alle casere e a Malga Cuierta le poche zone a pascolo. Sui pendii ripidi presenza di faggio, abete rosso e bianco, rumex, acconito, plantago e veratro.

Approfondimenti
Interessante il toponimo Pian Sambuc, termine dialettale con cui viene indicato il sambuco, frequente nel sottobosco ed importante per il miglioramento del suolo. In loc. Crosetta vi era una sbarra che regolava l'accesso alla Foresta Demaniale a fianco della Stazione Forestale. Le otto Stazioni presenti nel Consiglio erano dislocate nei punti strategici e consentivano il controllo dei bracconieri.

Tappe del percorso
Villa Natalia q. 877 - Crosetta q. 1115

 

DATI TECNICI
tipologia: Percorso ideale per passeggiate a piedi
lunghezza: 2 Km
dislivello: 248 m.
tempo medio di percorrenza: 0,5 ore
difficoltà: Facile
periodo: Tutto l'anno
abbigliamento: Tenuta comoda e sportiva, scarpe da trekking